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Alain Rosa
Tale soluzione tecnica superò la prova di valutazione
del Committee of Anchors del 1852,6 (fig 12) superando
il modello Rodger’s, le cui marre ed il cui ceppo
in ferro erano fissi. Venne così illustrata la teoria
secondo cui l’ancora, avendo le marre mobili, una
volta in contatto con il fondale marino e sottoposta al
tiro della nave, questa spostava per rotazione il peso
di una delle due marre sul fuso sommandolo a quello
della marra; ne aumenta il peso agevolando così la
penetrazione, ottenendo un’inclinazione minore del
fuso, più orizzontale rispetto al fondale, e quindi più
efficace nella tenuta di ancoraggio rispetto alle altre
Fig. 12. Ancora Trotman con ceppo in legno, ancore conosciute, come descritto in una pagina del
dal catalogo dell’Esposizione Universale di Londra catalogo dell’esposizione Universale del 1862 (fig.13).
del 1862.
Si comprende, inoltre, il motivo per
cui in prossimità del perno di fissaggio
delle marre gli ideatori posero un anello
(anello di grippia), lo stesso che in
alcune ancore antiche era posizionato
subito sotto il diamante, nel punto di
incrocio delle due marre, e che era
necessario peragevolare sial’estrazione
dell’ancora sia per il suo recupero e
fissaggio alla nave mediante la gru
di cappone. Particolare interessante
è che l’ancora fu recuperata con un
consistente spezzone della sua catena
(fig.14); questo permette di ipotizzare
che durante l’operazione di calata o
di recupero uno degli anelli cedette,
rompendosi e causando la perdita
dell’ancora, che, quindi, non proviene
da un relitto.
Di questo particolare tipo di ancora ne
furono prodotte di diverse dimensioni.
L’ancora in questione è quella più
piccola rispetto allo stesso modello
esposto presso il Museo Navale della
Marina Militare di La Spezia (fig.15).
Come ricordato sopra, questo modello
Fig. 13. Inserzione pubblicitaria dell’ancora Trotman, nel The di ancora fu impiegato fino ai primi
Illustrate London News del 1859. del 1900, anno in cui cessò la sua
produzione. Fu impiegata su diversi tipi di navi, da quelle passeggeri a quelle commerciali,
oltre che sulle navi da guerra della Regia Marina Italiana. Alcuni modelli sono esposti presso
il Circolo Ufficiali Marina Mercantile nella cittadina di Riposto (CT) e presso il Museo della
Scienza e della Tecnica di Milano.
6 Enciclopedia Inglese 1902.
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