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Ana Cecilia Hillar, Cristina Leoni

decoese e procurare un importante beneficio alle ancore,

creando una barriera protettiva delle loro parti esterne nei

confronti dell’umidità ambiente.

Per ridare coesione strutturale nelle zone fessurate o dove

erano conservate porzioni di superficie originale, sono

stati operati consolidamenti fissativi, mediante infiltrazioni

localizzate di resinaAraldite AV 106 / HV 953, opportunamente

pigmentata con terre naturali.

Il trattamento conclusivo con cera microcristallina, è stato

compiuto allo scopo di ottenere un maggiore isolamento

dagli agenti esterni principali come umidità e inquinamento.

Il prodotto, applicato a pennello in doppio strato, è stato

successivamente spazzolato in modo da ottenere un film

protettivo e impermeabile su tutte le superfici.

I prodotti di corrosione del ferro non sono mai facilmente

neutralizzabili, soprattutto quando si tratta di reperti di

grandi dimensioni che rendono difficili, molto onerosi o

impossibili alcuni passaggi come le immersioni in acqua

demineralizzata con lavaggio a ricambio continuo per Fig. 15. L’ancora Trotman dopo
                                                                il trattamento di inibizione della
l’estrazione dei sali solubili o i trattamenti sottovuoto che   corrosione e il consolidamento.

consentirebbero di ottenere risultati più stabili e garantiti.

La presenza di sali dannosi nei prodotti di ossidazione rende i reperti in ferro elettroliticamente

instabili; e questo fenomeno li rende vulnerabili anche dopo l’intervento di restauro. A questo

proposito si rende imprescindibile la conservazione in un ambiente idoneo a bassa umidità

relativa (inferiore al 40%). La temperatura dell’ambiente espositivo delle ancore dovrà essere

mantenuta costante limitando al massimo le escursioni termiche per evitare fenomeni di

condensa sulle superfici. Sarà inoltre fondamentale il monitoraggio periodico dello stato di

conservazione.

Bibliografia

Marabelli M., 1995, Conservazione e restauro dei metalli d’Arte Vol. 2, Roma.

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